Design e arredamento per interni

arredo-e-design

La casa è sicuramente il luogo perfetto in cui rilassarsi, il nostro posto preferito in cui riusciamo ad esprimere il nostro essere. Diventa quindi importante imparare a gestire e scegliere con cura il design e l’arredamento che la compongono.

Arredare casa può sembrare un’operazione complicata, in realtà basta seguire alcune linee guida per potersi scatenare con la fantasia creando ambienti unici e di gusto.

Ma prima se vuoi sapere di più sul mondo del design e sulla figura dell’arredatore, leggi il nostro articolo dedicato.

Primi passi da compiere

Cambiare lo stile della propria casa non è facile, spesso il processo dura lunghi periodi. Non si sa mai da dove partire, per questo vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per organizzare le fasi di lavoro.

Bisogna scegliere il budget massimo. Questo ci permette di avere una visione più chiara delle nostre possibilità. Se il budget è limitato basta trovare il modo giusto per abbellire casa con un mondo di idee e composizioni realizzabili spendendo poco, l’importante è capire come sfruttare al meglio ogni centesimo .

Il colore delle pareti è uno dei primi elementi che ci consentono di trasformare immediatamente la casa, dando risalto al design .

Gli elementi dell’illuminazione e le aree illuminate vanno selezionati con cura. La luce modifica l’ambiente ed è quindi fondamentale modificarla se si vuole cambiare la visione abituale dell’ambiente casalingo.

Inoltre si deve tener conto di quelli che sono i nostri desideri, di ciò che vorremmo realizzare per vivere al meglio gli spazi.

Arredo-e-design

Migliora il design di casa tua

Se hai voglia di stravolgere il design di casa tua potresti aver bisogno di esperti del settore, non è un passaggio obbligatorio, dipende da te!

Seleziona con attenzione i complementi che vuoi aggiungere. Tappeti, cuscini e vasi sono “passepartout perfetti“. Basta poco per trasformare l’intera casa. Scegli oggetti simili tra loro, che o che rimandano ad uno stile preciso, questo ti permetterà di ottenere un contesto omogeneo.

Non basare l’arredamento su un solo colore, scegli più colori. Rendono casa tua un luogo accogliente. Blu, verde oppure il rosso, questi colori perfetti. Attenzione però, scegli bene i colori che abbini, uno degli errori più gravi che si possano commettere è quello di non stabilire la palette di colori con cui impostare l’arredo.

Segui un tema specifico che delinei uno stile chiaro e definito. Accostare elementi diversi a volte funziona ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Per avere le idee più chiare puoi cercare più ispirazioni su internet o su riviste dedicate, così avrai già un’idea del risultato finale.

Le pareti sono il primo elemento caratterizzante dell’abitazione. Una volta scelto il colore bisogna capire come riempire i vuoti. Possiamo abbellire le pareti di casa anche con oggetti, decori e composizioni. Creando composizioni di quadri o foto, che se inseriti in modo armonico danno già un tocco in più.

Se vuoi conferire un nuovo aspetto alla casa puoi anche modificare le porte basta ridipingerle o aggiungere inserti in vetro. Oppure puoi cambiare stile contattando degli esperti, FA.SE.LE. ad esempio può essere un partner perfetto per la scelta degli infissi di casa tua.

I mobili possono essere rinnovati ridipingendoli. Basta poco per far cambiare volto anche all’oggetto più consumato che si ritrova in casa.

Aggiungi degli specchi per dare luce all’ambiente, ponendoli ad esempio di fronte ad una finestra. Questi piccoli accorgimenti sono essenziali per dare più luminosità alla casa o per farla sembrare più grande.

Scegli fiori e piante per arredare, tenendo presente l’esposizione solare degli ambienti che le ospiteranno. Inoltre prendervi cura delle vostre piantine ogni giorno si rivelerà, pian piano, un momento di relax per voi.

 Non dimenticare però che gli spazi di casa devono essere funzionali oltre che belli.

In poche mosse puoi trasformare casa tua, conferirle un’aspetto fresco e nuovo. Non è necessaria una spesa esagerata, basta una buona dose di fantasia!

Se sei interessato al design di interni visita il nostro sito.