Ufficio in casa: idee? Si e sono ben 6!​

Ufficio in casa idee per creare un ufficio di design in casa
Ufficio in casa idee per creare un ufficio di design in casa

Ufficio in casa: idee? Si e sono ben 6!

Una tra le parole più ricercate è stata “ufficio in casa idee” questo perché in questi ultimi tre anni, a causa del Covid, questa esigenza sta prendendo sempre più piede tra i lavoratori che si sono ritrovati a lavorare da casa senza avere, spesso, uno spazio adatto; trovandosi costretti a lavorare in cucina, in soggiorno e in altri ambienti -non idonei- con effetti negativi quali deconcentrazione, bassa produttività e frustrazione!

Ecco una semplice, ma funzionale guida per ideare il tuo ufficio in casa grazie a 6 mini guide che indagano diversi aspetti importanti per arredare ufficio in casa che sia di design e funzionale! 

Indice riassuntivo “ufficio in casa idee”:

  1. Dove posizionare l’ufficio in casa
  2. La giusta luce
  3. Scrivania: scegli una buona base per lavorare
  4. Sedia: bella ed ergonomica
  5. Colore pareti 
  6. Accessori di arredo ufficio casa

1. Dove posizionare l'ufficio a casa

Se hai uno spazio libero come un ripostiglio, una stanza per gli ospiti che non utilizzi, oppure stai progettando la tua nuova casa allora posizionala in una parte della casa che sia, possibilmente, isolata dalla zona diurna così da non essere distratto da televisione, figli che giocano o da altri rumori.

Inoltre, la scelta della posizione dell’ufficio in casa dovrebbe tenere conto della luce cercando di avere una stanza ben illuminata così tra creare un mix tra illuminazione diretta e indiretta che sia in grado di creare un ambiente di ufficio da casa sano, che ti permetta avere un’idea sul trascorrere della giornata e non affaticare troppo gli occhi. 

 

2. La giusta luce

Avere una stanza di ufficio in casa con accesso a una luce naturale sarebbe l’ideale, ma se ciò non fosse possibile, allora la scelta del giusta lampada appare fondamentale! Segui questa mini-guida per dare la giusta luce al tuo ufficio in casa: 

  1. Installa fonti di luce dall’alto, preferibilmente, sopra la scrivania come faretti
  2. Acquista una lampada da scrivania regolabile in altezza, direzione del fascio di luce e, se possibile, anche nell’intensità della luce. 
  3. Scegli la corretta tonalità della luce (temperatura di colore) superiore a 3000 K. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che la migliore temperatura di colore per gli uffici è quella più simile alla luce naturale, ovvero, lampade superiori ai 3000 K. A questa tonalità, infatti, sono associati diversi vantaggi: 
    1. maggiore concentrazione sul lavoro;
    2. maggiore produttività;
    3. maggiore livello di energia.

Cercando su internet potrai scegliere tra una vasta scelta di lampade di design con diversi prezzi. Indipendentemente dal tuo budget ricordati di queste regole di base!

 3. Scrivania: scegli una buona base per lavorare

A prima vista l’idea di scegliere la giusta scrivania non sembra poi così difficile, ma in realtà non c’è idea più sbagliata. Infatti, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti:

  1. La scrivania deve essere spaziosa così da poggiare facilmente documenti, appunti, libri mantenendo una visione d’insieme non confusionaria. 
  2. L’ordine visivo è anche un segno di ordine mentale per cui è consigliato eliminare qualsiasi elemento superfluo dal ripiano della scrivania.  Per fare ciò un’idea potrebbe essere quella di acquistare una scrivania con cassetti oppure acquistare un piccolo mobile con cassetti che permetta di conservare, avendo sempre a disposizione, documenti, oggettistica da ufficio e altro.
  3. Acquistare una scrivania regolabile in altezza per evitare l’insorgere di conseguenze fisiche causate dalla posizione assunta durante le ore di lavoro. Spesso non gli viene attribuito abbastanza credito, ma è un aspetto critico soprattutto nel lungo periodo. Calcola, gratuitamente, l’altezza della scrivania più adatta a voi:   

 

4. Sedia: bella ed ergonomica

Se la scelta della giusta scrivania è importante, quella della sedia lo è ancora di più! Basta scegliere sedie belle ma scomode. La sedia da ufficio è un elemento non solo di arredo, ma è un elemento che ci deve sostenere nelle ore di lavoro per cui deve essere comoda ed ergonomica così da prevenire fastidiosi mal di schiena, dolori cervicali e articolari che ti impediscono di lavorare bene o goderti le ore di riposo. Sul mercato esistono diverse opzioni di sedie ergonomiche di ufficio tra cui scegliere, noi ti consigliamo di seguire queste poche regole per la tua sedia da ufficio in casa: 

  1. Acquista una sedia regolabile in altezza. Come me per la scrivania, anche per la scrivania esiste un’altezza ideale e specifica per ogni persona. Calcola la tua altezza ideale così da evitare così l’insorgere di conseguenze fisiche indesiderate.  
  2. Sedia con schienale alto così da fornire un adeguato supporto alla zona lombo-sacrale
  3. Sedie comode!

Poggiapiedi

Il poggiapiedi non è un elemento di arredo da ufficio, ma piuttosto è fondamentale per garantire una corretta postura riducendo la tensione sulle gambe, sulla schiena e sul collo. 

5. Colore pareti

La scelta del colore delle pareti per l’ufficio a casa non può basarsi solo ed esclusivamente sui tuoi gusti, ma deve anche tenere conto di altri criteri. Uno tra questi è il grado di luminosità della stanza infatti, se la stanza è molto illuminata è preferibile scegliere colori scuri e viceversa. 

6. Accessori di arredo ufficio casa

  1. Arreda il tuo ufficio con piante: da terra, sulla scrivania e su mensole. La loro presenza è importante in quanto le piante hanno effetti benevoli sulla psiche dell’uomo riducendo stress, ansia e purificando l’ambiente. Inoltre, innaffiarle e prendersi cura di queste poco prima di iniziare a lavorare potrebbe essere un bel rituale da iniziare per rendere meno spiacevole!
  2. Acquista organizer da scrivania, supporto per pc, lavagna per prendere nota degli progetti di lavoro e tutto ciò che ti può essere utile a creare un ambiente comodo ma non confusionario. 

 

 

6. Accessori di arredo ufficio casa

  1. Arreda il tuo ufficio con piante: da terra, sulla scrivania e su mensole. La loro presenza è importante in quanto le piante hanno effetti benevoli sulla psiche dell’uomo riducendo stress, ansia e purificando l’ambiente. Inoltre, innaffiarle e prendersi cura di queste poco prima di iniziare a lavorare potrebbe essere un bel rituale da iniziare per rendere meno spiacevole!
  2. Inserisci qualche elemento di arredo di design.
  3. Acquista organizer da scrivania, supporto per pc, lavagna per prendere nota degli progetti di lavoro e tutto ciò che ti può essere utile a creare un ambiente comodo ma non confusionario.