Il divano è l’arredo principale di ogni soggiorno. Quindi è importante che vengano considerati insieme due fattori fondamentali, la comodità e l’estetica. Ovviamente anche lo spazio a disposizione ricopre un ruolo decisivo nella scelta.
Come scegliere il divano giusto?
La scelta del divano è molto importante perché costituisce uno degli elementi principali quando si entra in una casa. Quindi onde evitare di fare errori di cui potremmo pentirci, occorre valutare alcuni fattori.
Innanzitutto, è necessario fare una selezione tra i diversi modelli di divani presenti sul mercato, in base allo spazio a disposizione, al proprio stile di arredamento e alle proprie esigenze.
Oltre alle dimensioni, bisogna considerare l’utilizzo che ne verrà fatto: relax davanti alla televisione, lettura e conversazione e così via.
Nel caso in cui vi sono dei bambini bisognerà preoccuparsi che il divano sia resistente alle sollecitazioni e alle macchie. Oppure se in famiglia c’è una persona anziana, si opterà per un divano comodo con seduta ergonomica.
Anche il colore ricopre un ruolo importante: un divano scuro apparirà più grande e imponente, mentre un divano chiaro renderà gli spazi più ampi e ariosi. Di conseguenza sarà fondamentale la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali che lo compongono.
Queste scelte sono altamente personali e vanno fatte in funzione dei propri gusti e preferenze.
Quali tipologie di divano esistono?
Quando si va a scegliere il proprio divano, andremo a valutare tra tutte le alternative, quello più adatto alle proprie esigenze. Quindi ci troveremo a scegliere tra un divano classico o uno moderno, in pelle o in tessuto, con pouf o con poltrona. O ancora, divani con penisola.
I divani definiti comodi, sono spesso frutto di una sapiente combinazione di materiali differenti.
Inoltre un’ampia scelta riguarda anche la scelta tessuti da rivestimento. Ad oggi se ne contano una moltitudine di tipologie: dalla pelle alle varie stoffe fino alle fibre sintetiche.
Si possono utilizzare anche tessuti naturali come il cotone, la seta, il lino e la lana, lavabili ad acqua in lavatrice o a secco in lavanderie specializzate.
I tessuti sintetici, come accade per i divani in microfibra sono molto più resistenti ma non altrettanto traspiranti. Il divano in pelle resta senza dubbio il materiale che invecchia meglio e resta gradevole nel tempo.
I nuovi divani della collezione BertO rappresentano un’ottima scelta. Sono ideali per ogni esigenza poichè vengono realizzati su misura e personalizzati nei rivestimenti, finiture e dettagli.
La collezione di divani BertO
I divani dell’azienda BertO si distinguono essenzialmente in tre tipologie: divani moderni, divani classici, divani letto.
BertO trasforma ogni suo cliente in “designer del proprio comfort“, consentendo la personalizzazione in ogni singolo aspetto.
Tra i divani in stile moderno merita attenzione il divano con penisola reversibile Joey, dal design soffice e leggero, disponibile nella versione Sport, con schienali per divani bassi e seduta profonda oppure nella versione Comfort con schienali per divani alti e seduta più sostenuta.
Questo modello si distingue per la penisola staccabile e reversibile, studiata per essere agganciata sia al terminale destro che sinistro.
Tra le proposte di divani in stile classico, nominiamo il modello Callas di BertO. Questo modello è caratterizzato dallo schienale alto e dalla seduta profonda, si adatta in maniera ottimale anche ad ambienti di stile moderno.
Infine per quanto riguarda i divani letto, l’azienda BertO propone il divano letto Gulliver adatto anche per uso quotidiano. Il suo comfort non ha nulla da invidiare a un vero divano, in quanto la sua profonda seduta, con gli schienali alti in piuma d’oca, con inserto in poliuretano, lo rendono davvero confortevole.
Ti è piaciuto l’articolo? Visita il nostro sito, ne troverai molti altri interessanti