Armadi per la camera da letto? Ecco come scegliere

Quando acquisti una nuova casa, le cose da tenere a mente per la ristrutturazione e successivamente l’arredo della tua casa sono molteplici. C’è da scegliere il colore delle pareti; il tessuto delle tende, il tipo di serramenti. Ma una delle stanze che sicuramente consuma maggiori attenzioni ed energie è la camera da letto matrimoniale. Si tratta infatti di uno spazio d’arredo intimo e personale che, forse, rispetto alle altre stanze richiede maggiore impegno e dedizione. Dapprima la scelta del letto: il luogo per eccellenza del riposo e dell’intimità. Ma subito dopo viene l’armadio, custode di abiti e oggetti personali.

Ecco allora che la scelta dei giusti armadi per la camera da letto diventa una delle scelte più importanti nell’arredamento della propria abitazione.

Acquisto degli armadi per la camera da letto: da cosa partire

Una delle prime cose sa valutare quando si vuole compare l’armadio per la propria stanza è lo spazio a disposizione, ossia la concreta valutazione dello spazio a fisico destinabile a un mobile. Bisognerà quindi conoscere l’esatta altezza, larghezza e profondità dell’armadio che si desidera comprare.

A questo punto diventa essenziale capire che genere di mobile fa più al caso nostro: quante e quali ante, con o senza cassetti, con o senza relle interne. Insomma, prima dell’effettivo acquisto bisogna avere in mente un tipo di arredamento che sia su misura per sè e per la propria casa. La scelta deve dunque essere fatta sempre tenendo in considerazione la quantità di spazio a disposizione per le proprie scelte di design.

I principali modelli di armadio

Una camera da letto spaziosa si presta ad accogliere un armadio con ante a battente. Mentre questa scelta è da evitare nel caso di una stanza da letto stretta e lunga. In questo caso, infatti, la presenza di ante risulterebbe fastidiosa e ingombrante all’interno della camera.

Quale può essere allora la soluzione? Un armadio con ante scorrevoli. Non solo si tratta di una soluzione moderna, ma anche funzionale laddove si ha una camera da letto poco spaziosa. Infatti le ante scorrevoli eliminano l’ingombro prodotto dell’apertura tradizionale delle ante.

Esiste anche un’altra soluzione salva spazio ed è quella dell’armadio con ante complanari. Anche in questo caso si tratta di un armadio moderno e innovativo, dotato di ante scorrevoli che in fase di scorrimento rimangono sullo stesso piano della struttura.

Non solo: una soluzione molto elegante, ma che si presta solo agli amanti dell’ordine e della pulizia è quella degli armadi a vista. In questo caso la presenza delle ante viene superata direttamente dall’assenza delle stesse. Si tratta dunque di un armadio in cui è sempre visibile l’interno del mobile e dunque la disposizione degli abiti.

Infine, un’ultima soluzione a cui si può pensare nella scelta degli armadi della camera da letto è la cabina armadio. Si tratta, rispetto alle altre, di una proposta che richiede una notevole disponibilità di spazio, oltre che di denaro.

Insomma, le soluzioni per le scelte di arredamento della propria camera da letto non mancano. Ogni tipologia di armadio ha poi decine, se non centinaia, di modelli che variano per struttura interna e design. Non resta che sceglierne uno!

Certo, la tentazione di acquistare un armadio fuori dalla propria portata è sempre dietro l’angolo. Ma l’importante è saper individuare alcune misure e stratagemmi per arricchire il proprio armadio con dispenser e contenitori che possono migliorare l’ottimizzazione degli spazi.

Il segreto di un buon armadio, dunque, non è tanto dato dalla sua grandezza, quanto dalla sua praticità e organizzazione interna.